L’inizio di settembre ci prepara a voltare le spalle ad un’estate che sta finendo e ad aprire la porta ad un autunno che arriverà tra qualche settimana.
Le giornate inizieranno ad accorciarsi, le temperature si abbasseranno e la natura si colorerà di nuove tonalità. Se il tempo continuerà ad essere bello, si potranno sfruttare terrazzi e balconi ancora per i giorni a seguire.
Ecco perché è importante prendersi cura di questi spazi delle nostre case, che potranno rappresentare lo spazio perfetto per sorseggiare una tisana calda o fare due chiacchiere con un amico guardando il panorama.
Vediamo quindi insieme cosa fare per prendersi cura di terrazze e balconi durante l’autunno.
Scegli le piante giuste
Prima che arrivi la stagione fredda, è necessario mettere a dimora le piante estive e sostituirle con fiori che si sappiano ben adattare alla stagione autunnale: viole, giacinti, ortensie e ciclamini sono assolutamente perfetti per questo periodo dell’anno e ti permettono di dare un bellissimo tocco di colore ai tuoi spazi esterni.
Seleziona gli arredi
Non è necessario riporre gli arredi per esterno che ti hanno accompagnato durante l’estate: sarà sufficiente adattarli alle nuove temperature per renderli i giusti compagni per le tue giornate all’aperto.
Puoi aggiungere qualche cuscino o qualche coperta alle tue sedute per renderle più confortevoli, così come dei tappeti per esterni ti permetteranno di continuare a camminare a piedi nudi.
Luci, lampadine e lanterne ti aiuteranno a dare un tocco di luce ai pomeriggi e alle serate da trascorrere in compagnia durante l’autunno sulla terrazza.
Trova riparo dal freddo
Ci sono semplici accorgimenti che possono aiutare a rendere una terrazza o un balcone un ambiente riparato anche durante l’autunno. Tende o paratie possono rappresentare lo strumento perfetto per proteggere questi spazi all’aperto dal vento e dall’umidità e per schermarli dalla pioggia, rendendoli perfettamente abitabili per lunghe ore.
Qualsiasi sia però l’uso che si voglia fare di un balcone o di una terrazza durante l’autunno, risulta sempre sicuramente necessario accertarsi che le condizioni della pavimentazione e dell’impermeabilizzazione siano sempre eccellenti.
Nel caso in cui una terrazza faccia acqua, infatti, diventa assolutamente necessario attuare tutti quegli accorgimenti che sono necessari per proteggere le superfici dai danni che le infiltrazioni possono causare.
Se ti dovessi rendere conto che la tua terrazza lascia passare acqua verso gli ambienti sottostanti, è necessario intervenire in modo tempestivo per porre rimedio a queste fastidiose problematiche che possono arrivare a causare danni importanti agli edifici.
Per informazioni o per un consulto, non esitare a metterti in contatto con noi: i nostri esperti saranno felici di aiutarti!