Le piogge e i temporali che possono caratterizzare i mesi estivi rappresentano un fenomeno che può causare danni importanti alle abitazioni e agli edifici.
Nel momento in cui l’intensità dell’acqua piovana è particolarmente forte, ecco che le infiltrazioni si possono trasformare in un problema particolarmente grave. Sono infatti capaci di minare la sicurezza di intere costruzioni, limitando il benessere e incidendo sull’esperienza abitativa e sull’estetica delle costruzioni.
Come si manifestano le infiltrazioni
Riconoscere le infiltrazioni che interessano i soffitti e le parete delle stanze che abitiamo e viviamo è molto semplice. Si tratta infatti di macchie che si manifestano in maniera evidente nel loro colore giallastro o biancastro.
Sono la conseguenza del passaggio di acqua piovana che attraversa una soletta e va ad imbibire l’intonaco o il gesso, provocando delle trasformazioni chimico fisiche irreversibili.
Cosa possono causare?
Le infiltrazioni di acqua piovana possono rappresentare un problema serio per le persone e per gli edifici.
La presenza di umidità nell’ambiente è la prima causa per la creazione delle muffe, che causano seri problemi di salute per coloro che abitano gli ambienti. Nei soggetti sani possono causare crisi di asma, allergie, riniti e raffreddori frequenti. Per chi presenta patologie respiratorie sono sicuramente un’aggravante.
Per quanto riguarda invece gli edifici, le infiltrazioni possono costituire una minaccia per le condizioni generali di sicurezza degli edifici. Quando sono particolarmente intense, infatti, e vanno ad impattare su alcuni elementi specifici, come il legno, rappresentano una seria minaccia alla stabilità della costruzione.
Come combattere le infiltrazioni di acqua piovana?
Ci sono diversi interventi che possono essere attuati per combattere le infiltrazioni di acqua piovana ed evitare che causino danni gravi.
Come prima cosa, è necessario verificare l’impermeabilizzazione e la copertura del tetto. Se le tegole o i coppi del tetto sono rovinati o mal posizionati, l’acqua potrebbe infatti passarvi attraverso. Ugualmente, nel caso in cui le guaine siano lesionate, l’acqua potrebbe trovare un varco per passare attraverso il tetto e raggiungere il soffitto e i muri.
Deve anche essere verificata l’impermeabilizzazione dei muri contro terra: quando le piogge sono intense, l’acqua piovana può impregnare i muri ed arrivare fino all’interno delle stanze e degli ambienti.
Infine, un ultimo fattore che è necessario prendere in considerazione è il tempo: anche qualora i lavori siano stati eseguiti a regola d’arte, ecco che una buona manutenzione è assolutamente fondamentale per preservare le buone condizioni generali del tetto e delle coperture.
Se hi bisogno di informazioni o chiarimenti sui danni che le infiltrazioni di acqua piovana possono causare alla tua abitazione o al tuo capannone industriale, contattaci per un consulto: saremo felici di aiutarti.