Box interrato: cos'è e come realizzarlo

Box interrato: cos’è e come realizzarlo

SI definisce box interrato uno spazio, usato per il parcheggio di un veicolo privato, che si trova ad una quota inferiore rispetto a quella del terreno.

Si tratta di una soluzione che è oggi sempre più sviluppata perché permette di ottimizzare gli spazi. Nella aree cittadine, dove lo spazio per parcheggiare le macchine può essere scarso, un box interrato permette di sfruttare tutto lo spazio sottostante un edificio e di garantire a tutti i proprietari uno spazio per parcheggiare l’auto.

Nelle zone suburbana, invece, consente a chi abita in una casa indipendente di riservare tutto lo spazio disponibile all’abitazione e al giardino, dedicando invece alle vetture un’area riservata.

Quali sono i vantaggi di un box interrato?

Oltre a quelli che abbiamo appena citato, esistono poi altri due vantaggi, fondamentali, per chi dispone di un box interrato, vediamoli insieme:

  • rappresenta una soluzione che permette di sfruttare ed ottimizzare tutto lo spazio disponibile, evitando di costruire tettoie o ripari esterni
  • consente di riservare ad un veicolo uno spazio sicuro e garantisce ai proprietari un accesso diretto alla propria abitazione

Che cosa bisogna considerare?

Costruire un garage sotterraneo è una scelta importante, che implica la necessità di svolgere lavori edili strutturati e complessi che possono richiedere una spesa importante. Ecco perché è importante prendersi un attimo di tempo per riflettere e capire quali siano le proprie necessità, così da trovare la soluzione che sia in grado di soddisfarle.

Ci sono delle domande alle quali è necessario rispondere prima di dare il via ai lavori; eccone alcune:

  • per quante sono le macchine per cui hai bisogno di un box interrato?
  • di quali dimensioni sono i veicoli che vuoi parcheggiare?
  • hai necessità di usare il garage anche per lasciarci altri oggetti, o per altre attività?

Chiaramente, a seconda delle risposte a queste semplici domande, i lavori potrebbero sicuramente avere delle caratteristiche differenti.

Quali sono le fasi per costruire un box interrato?

Ora che sai quello che ti serve, devi solo farti un’idea di quali sono le fasi per eseguire a regola d’arte i lavori per realizzare il tuo box interrato.

Vediamole di seguito:

  • si comincia con lo scavo, per creare lo spazio per il garage
  • si prosegue con la costruzione delle opere di sostegno, che ne garantiranno la solidità
  • si conclude con l’isolamento termico e l’impermeabilizzazione dello spazio per evitare che infiltrazioni, condense e muffe lo danneggino

Poiché si tratta di lavorazione strutturate e complesse, è necessario affidarsi ad un professionista serio e competente che sia in grado di portare a termine i lavori a regola d’arte.

Se hai bisogno di maggiori informazioni per costruire il tuo box interrato mettiti in contatto con i nostri tecnici per avere risposte a tutte le tue domande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *