Quando si parla di infiltrazioni ci si riferisce a quei passaggi di acqua piovana che attraversano una soletta e vanno ad imbibire l’intonaco o il gesso, provocando delle trasformazioni chimico fisiche irreversibili.
Si rendono evidenti come macchie bianche o gialle che compaiono sui muri o sui soffitti e sono provocate dall’acqua che proviene dall’esterno, in particolare da soffitti e telai.
Riconoscere i segnali che lasciano le infiltrazioni è essenziale per poter intervenire in modo tempestivo grazie al supporto di esperti che sappiano come limitare i danni. Se non si interviene velocemente, infatti, l’acqua può provocare danni agli intonaci e alle pareti, fino ad arrivare a minare la sicurezza delle strutture.
Dopo aver limitato i danni, risulta essenziale agire per individuare le cause delle infiltrazioni per eliminarle e fare in modo che non si verifichino nuovamente.
Quali sono i danni che possono causare le infiltrazioni?
Le infiltrazioni sono purtroppo un problema molto comune che deve essere risolto in modo tempestivo e definitivo.
Vediamo infatti quali sono i danni che possono causare ad un appartamento o una casa:
- le infiltrazioni causano la comparsa di macchie antiestetiche sui muri e sui soffitti che sicuramente inficiano l’estetica delle stanze che abitiamo
- la mancanza di cura e di attenzione quando si presentano le infiltrazioni possono far nascere danni strutturali che sono responsabili di fessurazioni e crepe nelle pareti. Si tratta di situazioni che vanno sistemate in modo tempestivo per preservare la stabilità dell’intero edificio
- la presenza di infiltrazioni porta spesso alla proliferazione della muffa, che può causare problemi di salute come allergie, irritazioni e difficoltà respiratorie
- l’aumento dell’umidità che provocano le infiltrazioni rende l’ambiente malsano e insalubre
- l’inefficienza termica che si verifica quando i soffitti e le pareti sono umide comporta un aumento dei costi per il riscaldamento, unito alla necessità di sostenere costi per lavori di manutenzione come sistemazioni delle pitture e degli intonaci.
Quali sono le cause delle infiltrazioni?
Le infiltrazioni rappresentano purtroppo un problema che si verifica abbastanza frequentemente; capiamo ora insieme quali possono essere le cause:
- cattiva impermeabilizzazione di tetti, terrazzi e soffitti che lascia filtrare l’acqua piovana dall’esterno all’interno
- inadeguato isolamento delle strutture controterra che consente ai muri perimetrali di assorbire acqua del terreno
- ristagni di acqua che sono causati da problemi strutturali creati nella fase di costruzione dell’edificio
- perdite o malfunzionamento di tubi e scarichi
Ti sei reso conto di trovarti nella situazione in cui le infiltrazioni stanno mettendo a dura prova la qualità dell’ambiente in cui abiti? Ecco che allora è necessario che contatti subito i nostri esperti per capire come intervenire!