Conosci la condensa, quel fenomeno naturale che consiste nell’evaporazione dell’acqua presente nell’aria? Presente in molte delle nostre case, si verifica quando la temperatura dell’ambiente si abbassa e l’aria espelle il vapore che, a contatto con una superficie fredda, si trasforma in goccioline d’acqua.
Se è vero che l’acqua di condensa è pura, è anche vero che può consentire la proliferazione di microrganismi come le muffe, rendendo insalubri gli ambienti delle nostre case.
Come fare quindi per limitare la formazione della condensa? Vediamo insieme qualche consiglio.
Semplici rimedi per limitare la condensa in casa
Ecco qualche semplice accorgimento che possiamo mettere in pratica per limitare e combattere la formazione della condensa nella nostra casa:
- arieggiare frequentemente le stanze
- favorire il ricambio d’aria
- non cucinare per molte ore senza aprire le finestre
- non lasciare asciugare la biancheria senza che ci sia sufficiente ricambio d’aria
- aprire le finestre dopo il bagno o la doccia
- valutare l’uso di deumidificatori e aspiratori
Consigli tecnici per eliminare la condensa
Se la condensa dovesse continuare a formarsi nonostante queste piccole attenzioni, ecco che diventa necessario affrontare il problema mettendo in pratica accorgimenti tecnici che possono prevedere l’intervento di un esperto che sia in grado di risolvere definitivamente questo problema che può diventare fastidioso.
Vediamoli insieme:
- cercare di mantenere la giusta temperatura e il corretto livello di umidità: valori corretti si attestano sui 20 gradi e il 45% di umidità
- controllare che i termosifoni siano posizionati in modo da riscaldare la superficie delle vetrate, per evitare che la forte escursione termica fra interno ed esterno favorisca la nascita della condensa
- usare un deumidificatore nelle stanze in cui si produce più vapore
- valutare la possibilità del cappotto termico, che permette di limitare la differenza di temperatura fra i muri esterni e l’ambiente interno, che può causare la formazione di condensa
In questo caso, ecco che diventa necessario affidarsi ad un professionista che abbia le competenze per valutare quale sia la soluzione migliore per ogni situazione. In alcuni casi possono essere sufficienti semplici nuove abitudini, in altri sono invece necessari interventi più importanti.
Il sistema migliore per eliminare il problema delle condense in casa consiste nell’isolare le pareti dall’esterno con il sistema a cappotto, curando la correzione dei ponti termici, dalle spallette ai cassonetti delle tapparelle.
In questo modo, sarà possibile aumentare il comfort per gli occupanti. Pur con temperature più basse, infatti, sarà maggiore la sensazione di calore perché il corpo non irraggerà calore verso le pareti fredde.
Se la tua casa è soggetta a fenomeni di condensa e vorresti sapere qual è il modo migliore per intervenire, mettiti subito in contatto con noi: ti aiuteremo!