Infiltrazioni: come si riconoscono ed eliminano?

Nelle nostre abitazioni, a volte, ritroviamo strane macchie su soffitti e pareti confinanti con l’ambiente esterno.

Tali anomalie possono essere causate da infiltrazioni: le infiltrazioni sono provocate da difetti nell’elemento di tenuta come tegole rotte, tagli, crepe, distacchi nelle guaine delle coperture piane o, più raramente, crepe o anomalie nei rivestimenti delle facciate.

Le infiltrazioni provocano rigonfiamenti e distacchi nel gesso e nell’intonaco, fino ad arrivare a veri e propri gocciolamenti nei casi più gravi.

Che aspetto ha un’infiltrazione?

Le infiltrazioni sono provocate da acqua proveniente dall’esterno, e sono di colore bianco o giallo, anche quando si formano su muri scuri. Quando intervengono sul gesso, le infiltrazioni assumono una colorazione giallastra, fanno rigonfiare il gesso fino a farlo staccare insieme all’intonaco.

Le infiltrazioni cambiano aspetto in seguito a piogge prolungate, assumendo le sembianze della “pittura bagnata”, e la macchia aumenta gradualmente di dimensione.

Infiltrazioni: come intervenire

Se non si interviene, eliminando le cause dell’infiltrazione, i danni saranno via via sempre peggiori, passando dalla corrosione dei ferri d’armatura, che provocherà il distacco di porzioni di copriferro, seguito dallo sfondellamento delle pignatte della soletta, fino ad arrivare al caso limite del crollo dell’intero edificio (come succede spesso nelle case abbandonate).

Per sistemare un soffitto rovinato da un’infiltrazione è necessario prima di tutto, come già sottolineato, risolvere il problema che causa l’infiltrazione, e solo successivamente raschiare e rimuovere il gesso, ristuccare e ritinteggiare.

Ti serve aiuto con le infiltrazioni? Contattaci! Troveremo insieme una soluzione.