Quando si eseguono dei lavori di rifacimento di box interrati e giardini pensili, non bisogna dimenticare le importanti opere di giardinaggio correlate a questo tipo di interventi.
Il rifacimento di box interrati comporta infatti problemi logistici non indifferenti, e per preparare correttamente l’area di lavoro può essere necessario movimentare ingenti porzioni di terreno.
Nel fare questo, può essere ovviamente necessario anche spostare eventuali cespugli e/o piante, per preservarli e reinterrarli al termine dei lavori.
Vediamo infatti insieme le principali opere di reinterro e giardinaggio da eseguire al termine del rifacimento di box.
Opere di giardinaggio: cosa si fa dopo il rifacimento del box?
Una volta terminati i lavori di impermeabilizzazione del box interrato o del giardino pensile, è necessario riposizionare il terreno rimosso, per ricostituire l’estetica e la funzionalità dello spazio di lavoro.
Reinterro
Prima di tutto si riposiziona in soletta il terreno precedentemente accantonato, stendendo e livellandolo secondo i precedenti piani.
Successivamente, si procede allo smaltimento presso la discarica di eventuale materiale in eccedenza.
Opere di giardinaggio
Una volta reinterrato, si continua con le vere e proprie opere di giardinaggio.
Si fresa il terreno per eliminare i ciottoli più grossolani, seminando un miscuglio di graminacee.
In caso di terreni di qualità mediocre, o qualora si decida di sostituire il prato con uno di qualità superiore, occorre stendere uno strato di almeno 5 cm di terriccio organico, ripetendo quindi la fase di fresatura.
È in questo momento che si mettono nuovamente a dimora cespugli e piante rimossi nella fase preliminare.
Piante e cespugli: le radici sono un problema?
Con un lavoro eseguito da un’impresa qualificata, come da capitolato, le radici non avranno la possibilità di rompere e danneggiare lo strato impermeabile.
In presenza di vegetazione è infatti tassativo impiegare membrane antiradice, che impediranno rotture e danni. Hai mai dovuto affrontare i lavori per il rifacimento dell’impermeabilizzazione di box interrati?