Primavera vuol dire giornate piene di sole e temperature miti, finestre aperte e aria tiepida che riempie le stanze delle case. Ma rappresenta anche il periodo dell’anno durante il quale si spengono gli impianti di riscaldamento e può sorgere il problema della condensa.
La data dello spegnimento può variare a seconda delle regioni, ma tende a cadere fra la fine di marzo e la fine di aprile. Vediamo quindi che cosa può succedere nelle nostre case durante questi mesi.
Cosa favorisce la formazione della condensa nella bella stagione?
I piani alti delle case sono generalmente quelli meglio esposti ai raggi e al tepore del sole: qui le temperature sono spesso più miti e possono facilmente raggiungere i 20 gradi. I piani che si trovano in mezzo possono essere più freschi e presentare temperature inferiori a quelle che si arrivano a registrare all’esterno.
I piani più bassi, come il piano terra o il piano rialzato, possono faticare a raggiungere i 20 gradi e vengono difficilmente riscaldati dai raggi del sole per più di qualche ora durante la giornata. Ed è proprio qui che è più facile che si favorisca la formazione di condense.
Innanzitutto, sono proprio le condizioni di questi appartamenti che rendono meno piacevole aprire le finestre e favorire l’areazione dei locali, che rappresenta uno dei modi migliori per cercare di limitare la formazione di condense.
Perché si crea la condensa in primavera?
Sono soprattutto le loro caratteristiche strutturali a creare le condizioni perfette per la formazione di condense durante la primavera. Ecco perché:
- quando si spengono i riscaldamenti le temperature degli ambienti interni delle case si abbassano
il vapore che entra dall’esterno viene in contatto con superfici fredde, come i muri interni, e la differenza di temperatura potrebbe favorire la formazione di condensa - l’innalzamento del livello di umidità che si viene a creare può creare le condizioni per la creazione della muffa sulle pareti
- la scarsità di luce e calore limita la possibilità di favorire un costante e e frequente ricambio d’aria
Se ti sei reso conto che nella tua casa la formazione di condensa aumenta durante la primavera, ecco che diventa necessario intervenire subito per evitare che la situazione peggiori! Mettiti subito in contatto con i nostri esperti per capire qual è la soluzione migliore per te!