Partiamo dalle definizioni: si definisce box interrato quello spazio, usato per la sosta e il parcheggio di uno o più veicoli, che si trova ad una quota inferiore rispetto a quella del terreno. Ecco ciò che caratterizza questo tipo di costruzione, differenziandola dai box auto tradizionali, che si trovano invece fuori terra.
I garage sotterranei consentono quindi di sfruttare uno spazio, quello che si trova sotto la costruzione, che resterebbe altrimenti inutilizzato. Inoltre, rappresentano una soluzione molto sicura per il veicolo, che si troverà sempre al riparo.
Cosa serve per costruire un box interrato?
Per costruire un box interrato è necessario rispettare regole e procedure ben precise: ecco perché è necessario affidarsi ad un’impresa competente che sappia offrire la necessaria consulenza tecnica.
Come prima cosa, è necessario avere un Permesso a Costruire o un titolo edilizio simile: aggiungere o inserire nel progetto di un immobile un garage porta ad un aumento della cubatura che deve essere fatto secondo le norme.
Inoltre, la legge stabilisce le dimensioni minime per un garage, che sono 2,50 metri di larghezza e 5 metri in lunghezza. Per chi volesse optare per una maggiore comodità, si possono considerare almeno 50 centimetri in più in larghezza e 1 metro di lunghezza. L’apertura, invece, non deve essere inferiore a 2,40 metri in larghezza e 2,20 metri in lunghezza.
Può inoltre essere utile prevedere l’uso, per la rampa, di una pavimentazione antiscivolo che presenti delle scanalature per favorire il deflusso e il convogliamento dell’acqua.
A chi rivolgersi?
Poiché si tratta di un lavoro complesso, è importante affidarsi a professionisti preparati e competenti, che sappiano affrontare tutte le fasi del lavoro. Vediamo insieme quali sono:
- si comincia con lo scavo, per definire e delimitare l’area nella quale verrà edificato il garage interrato
- si prosegue con la costruzione, realizzata in cemento armato e acciaio, delle opere di sostegno, che permetteranno di garantire la stabilità del garage
- l’isolamento e l’impermeabilizzazione del garage, fondamentale per evitare che si creino infiltrazioni e si causino danni
Se vuoi avere qualche indicazione per capire come potresti realizzare il tuo garage interrato, non esitare a metterti subito in contatto con noi: i nostri esperti ti aiuteranno a capire quale sia la soluzione migliore per le tue esigenze.