Si chiama muffa da condensa, nasce a causa della presenza di condensa sui muri. Quando l’aria umida entra in contatto con i muri freddi, ecco che si creano le condizioni per favorire la proliferazione delle spore, che si riproducono e manifestano la loro presenza con macchie e odori fastidiosi.
Quali sono gli effetti negativi che la presenza di muffa può causare? Vediamoli insieme
Muffa e salute
La presenza di muffa nelle stanze che abitiamo può causare seri problemi alla salute degli occupanti perché presenta alcuni fattori di rischio. Eccoli:
nei soggetti sani, l’inalazione di muffa può causare la formazione di crisi di asma, allergie, riniti e raffreddori frequenti
per le persone che presentano patologie respiratorie, la presenza di muffa da condensa in casa può rappresentare un’aggravante
in coloro che hanno il sistema sanitario indebolito, la presenza di un ambiente domestico quanto più salubre possibile si dimostra assolutamente essenziale per poter condurre una vita sana.
Qualsiasi siano quindi le condizioni di salute degli occupanti, la presenza di muffa da condensa rappresenta comunque un problema che deve essere risolto in modo tempestivo e risolutivo.
Come prevenire la muffa da condensa?
Si possono leggere diversi trucchi che promettono di eliminare la muffa da condensa. Chi parla di candeggina, chi si riferisce alle pitture antimuffa, chi ricorre a prodotti naturali. Qualsiasi sia la soluzione, si tratta solo di palliativi che non permettono di risolvere il problema.
Ci sono tuttavia alcune indicazioni che sono importanti da seguire per prevenire la muffa da condensa; vediamole insieme:
limitare la differenza di temperatura tra interno ed esterno grazie al cappotto termico
controllare l’umidità relativa tramite frequente ricambio d’aria o ventilazione meccanica controllata
eliminare le sostanze organiche di cui si cibano le muffe
Se queste indicazioni non dovessero essere sufficienti per preservare la tua casa dalla presenza di condensa e dalla formazione della muffa, ecco che diventa necessario rivolgersi ad un esperto che sappia consigliarti la soluzione migliore per il tuo problema.
Per avere un parere professionale, mettiti subito in contatto con noi: saremo felici di aiutarti!