Si definisce come restauro conservativo quell’insieme di interventi di restauro e risanamento che hanno lo scopo di conservare e recuperare un organismo edilizio rispettando le sue caratteristiche originarie. Gli elementi tipologici, formali, architettonici ed artistici che lo caratterizzano andranno quindi a ritrovare il loro splendore originario.
Milano è una città sicuramente ricca di edifici storici. In molte zone centrali si possono infatti trovare edifici risalenti ai primi anni del Novecento che sono realizzati con lo stile architettonico definito Liberty.
Caratterizzato da forme curve e sinuose e decorazioni raffinate, questo stile caratterizza edifici che hanno fatto la storia della città. Ecco perché risulta fondamentale che la conservazione e il recupero di questi palazzi di pregio rappresenti una priorità per l’amministrazione comunale e per gli organismi statali preposti.
Il restauro conservativo di un edificio antico
La recente introduzione del bonus facciate, che consentiva di sgravare di sgravare il 90% del costo sostenuto per il restauro o in alternativa di cederlo all’impresa esecutrice, ha favorito il restauro di numerosi edifici di questa tipologia.
A causa della mancanza di cultura del restauro e di manodopera specializzata qualificata, capita spesso di imbattersi in lavori di restauro che presentano imperfezioni ed errori.
Ci sono infatti edifici storici che, una volta osservati da vicino, rivelano modalità di intervento discutibili. Si parla per esempio di verniciatura a rullo di cementi decorativi, finitura con rasante armato di intonaci martellinati, o ancora ricostruzione di intonaci bugnati con scuretti malamente realizzati a mano senza dima e regoli in legno. Ristrutturazioni, insomma, che sembrano far rimpiangere le condizioni originarie dell’edificio.
Ti piacerebbe sapere quali sono le buone pratiche da seguire per effettuare un restauro conservativo a regola d’arte? Vorresti capire come procedere ad una ristrutturazione attenta e rispettosa delle condizioni originarie di un edificio?
Contattaci, i nostri esperti saranno felici di darti tutte le informazioni che ti possono essere utili