Impermeabilizzazione di una terrazza: come fare?

Impermeabilizzazione di una terrazza: come fare?

Balconi e terrazze rappresentano due elementi che riescono a dare un valore speciale alle abitazioni. Permettono infatti di sfruttare gli spazi esterni offrendo splendidi panorami sulle zone circostanti.

Ecco perché è importante accertarsi che mantengano sempre condizioni ottimali, così da poter essere utilizzate in ogni mese dell’anno.

Quello a cui è necessario prestare la massima attenzione è l’impermeabilizzazione. Di che cosa si tratta?Impermeabilizzare una terrazza vuol dire fare in modo che non ci siano infiltrazioni e l’acqua non possa passare nei vani sottostanti.

Perché possa essere sicuro e duraturo, un buon sistema di impermeabilizzazione deve essere progettato a regola d’arte, mantenendosi in condizioni ottimali per 25-30 anni.

Vediamo insieme quali sono i punti che è necessario tenere in considerazione quando si vuole procedere con l’impermeabilizzazione di una terrazza.

A che cosa bisogna prestare attenzione?

Da una ricerca fatta da ASSIMP. ITALIA emerge che le impermeabilizzazioni in edilizia incidono per il 2 – 4% nel costo di un edificio, ma causano il 50% delle vertenze legali. Ecco perché è necessario che la realizzazione di una copertura sia effettuata in maniera ottimale.

In particolare, è bene prestare attenzione a tutte le fasi e gli aspetti: progettazione, utilizzo di materiali di prima qualità, impiego di manodopera qualificata, presenza di un supervisore esperto e competente.

La scelta di soluzioni tecnologiche adeguate consente di ottenere importanti vantaggi anche alle abitazioni che si trovano sotto la terrazza. Permette infatti di garantire il massimo confort abitativo e di favorire il benessere, aumentando inoltre il risparmio energetico.

Quali sono i benefici di una corretta impermeabilizzazione di una terrazza?

Elemento chiave per definire una buona impermeabilizzazione di una terrazza è l’isolamento. Ne esistono diverse tipologie, che devono essere studiate da un esperto a seconda del clima e delle esigenze di fruibilità della terrazza. Elemento chiave resta comunque la necessità di inserire dei pannelli isolanti, delle barriere, che sappiano isolare l’ambiente interno da quello esterno, evitando qualsiasi passaggio di acqua.

Quali sono i benefici? In estate gli ambienti sottostanti mantengono una temperatura gradevole, in inverno restano invece caldi, limitando il consumo energetico e l’impatto ambientale.

Per svolgere un lavoro a regola d’arte è necessario affidarsi ad un’impresa che possa dimostrare una enorme esperienza nella individuazione del problema e nella soluzione per risolverlo. Ugualmente, è fondamentale che possa offrire un rapporto qualità-prezzo vantaggioso.

Se hai bisogno di informazioni o chiarimenti per capire come procedere con l’impermeabilizzazione della tua terrazza contattaci subito, ti sapremo aiutare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *