Rimozione dell’amianto: quali sono le fasi?

Obbligatoria dal 1992, la rimozione dell’amianto riguarda la necessità di eliminare un materiale da costruzione che è stato largamente usato per le coperture di edifici a capannoni.

Prodotto a partire dai primi anni del novecento, l’amianto si rivelò pericoloso dagli anni sessanta. In quel periodo si capì che la sua polvere costituiva un danno per l’uomo in quanto poteva provocare cancro o malattie respiratorie.

Da qualche decennio la sua rimozione è divenuta obbligatoria previa adesione al censimento dell’indice di degrado e alla valutazione delle condizioni del materiale.

Quali fasi seguire per eseguire la rimozione dell’amianto?

Come prima cosa è necessario che un tecnico competente e abilitato accerti la presenza di amianto sulle coperture. Ci si deve quindi rivolgere ad una azienda certifica che sia in grado di svolgere il lavoro con competenza e sicurezza.

Dopo aver accertato la presenza di amianto e verificato la necessità di rimuoverlo, bisogna presentare alla ASL un piano lavori almeno 30 giorni prima dell’inizio delle operazioni di rimozione e smaltimento.

A seguito dell’autorizzazione a procedere, si inizia incapsulando il materiale coprendolo con prodotti penetranti o ricoprenti. Si deve poi procedere con una bonifica di tutte le superfici circostanti con le quali l’amianto era in contatto e sulle quali appoggiava.

A questo punto si può quindi procedere con la rimozione del prodotto e con il suo successivo smaltimento in una discarica specializzata in prodotti pericolosi.

Bisogna sempre ricordare che ogni fase del processo di rimozione dell’amianto deve essere eseguita con la massima attenzione e cautela. Si tratta infatti di un materiale che, se danneggiato o spostato, può rilasciare polveri dannose per la salute dell’uomo.

Questi passaggi devono essere eseguiti nel massimo rispetto della sicurezza, dal momento che il materiale, se danneggiato o spostato, può rilasciare polveri.

Infine, i costi: si può stimare con un certa precisione una spesa per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto intorno ai 15-25 euro al metro quadrato.

Se hai bisogno di informazioni sulle fasi che si devono seguire per rimuovere l’amianto in maniera sicura, mettiti ora in contatto con noi. Ti metteremo a disposizione tutta la nostra esperienza e professionalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *