Come eliminare le infiltrazioni?

Come eliminare le infiltrazioni?

Quando si parla di infiltrazioni, ci si riferisce a un passaggio di acqua piovana che attraversa una soletta e va ad imbibire l’intonaco o il gesso, provocando delle trasformazioni chimico fisiche irreversibili.

A differenza delle condense, le infiltrazioni sono provocate dall’acqua che proviene dall’esterno, generalmente da un soffitto o da un solaio.

Sono facilmente riconoscibili dalla presenza di macchie gialle che compaiono sul muro o sul soffitto; la loro presenza può essere segno tangibile di un problema che deve essere risolto con tempestività: vediamo ora come.

Da cosa possono essere causate le infiltrazioni?

Le infiltrazioni sono provocate principalmente da acqua che proviene dall’esterno. Ecco perché si possono verificare con più frequenza o intensità maggiore durante i mesi autunnali, quando le piogge sono più consistenti.

Nel momento in cui, sulla copertura, manca un efficace sistema di impermeabilizzazione, ecco che l’acqua piovana può insinuarsi dal tetto fino ad arrivare a bagnare muri e soffitti.

Causa di infiltrazioni possono anche essere dei tubi rotti, che lasciano filtrare acqua attraverso i muri fino a che questa non trova uno sfogo all’esterno.

Come eliminare le infiltrazioni?

Eliminare le infiltrazioni è un’operazione che richiede competenze e conoscenze precise per fare in modo che i lavori vengano eseguiti a regola d’arte.

Come prima cosa, risulta chiaramente essenziale capire da dove provenga l’acqua; se si tratta di una perdita, bisogna provvedere tempestivamente alla riparazione.

Se invece l’acqua proviene dall’esterno, ecco che diventa necessario procedere con una corretta impermeabilizzazione. Prima di cominciare, bisogna però verificare lo stato di conservazione dei supporti e delle superfici sulle quali si andrà ad intervenire.

Fatto questo, bisognerà scegliere la soluzione migliore per eliminare le infiltrazioni in quelle specifica situazione. Sarà quindi necessario che un tecnico esperto valuti, caso per caso, come sia meglio intervenire.

Infine, non deve essere sottovalutata l’importanza della posa, che deve essere precisa e impedire il passaggio dell’acqua soprattutto nei punti critici. Fra questi si possono citare, ad esempio, i raccordi tra pavimento e pareti oppure i giunti e gli scarichi.

Se ti è già capitato di notare macchie sui soffitti e sulle pareti che derivano da infiltrazioni di acqua, è arrivato il momento di intervenire tempestivamente, facendo riferimento a tecnici esperti che sappiano darti i migliori consigli.

Se quindi hai bisogno di una consulenza, non esitare a metterti in contatto con noi!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *