Il rifacimento di box interrati è un lavoro strutturato e complesso, che si compone di diverse fasi necessarie per il corretto svolgimento dei lavori.
Ecco perché è fondamentale organizzare le attività in modo attento e preciso, scegliendo di affidarsi ad imprese preparate e competenti che possano garantire i migliori risultati.
Vediamo ora insieme quali sono le fasi principali delle lavorazioni:
Preparazione dei luoghi
Fase essenziale per il rifacimento dei box interrati è la preparazione dei luoghi. Si deve affrontare tramite sondaggi che devono determinare l’altezza del strato di terreno, insieme alla presenza della caldana di calcestruzzo. Si deve inoltre verificare il tipo di manto impermeabile presente e l’eventuale presenza di stati drenanti.
Si procede poi con la delimitazione dell’area di lavoro e la rimozione della terra. Questa fase può presentare difficoltà o criticità che dipendono dalla natura dei luoghi e possono rendere difficili le lavorazioni.
Si dovrà infine valutare, già in fase progettuale, se procedere con il rifacimento dell’impianto di irrigazione e illuminazione.
Impermeabilizzazione delle pareti di fondo dei box interrati
Ci si potrebbe trovare nelle condizioni di dover rifare le pareti di fondo dei box interrati nel caso in cui siano presenti infiltrazioni gravi e diffuse.
Spesso si ritiene più conveniente intervenire in modo mirato dall’interno, procedendo solo nei punti deboli interessati dalle infiltrazioni con cementi espansivi nei punti di rottura oppure trattando tutta la parete con cementi osmotici, se necessario.
Impermeabilizzazione e reinterro
Segue infine la cosiddetta fase dell’impermeabilizzazione del manto attraverso la posa del materiale e la verifica di tenuta idrica, per poi concludere con il reinterro.
Per un giardino con piante, è necessario posizionare una membrana antiradice che deve evitare che le radici forino il manto, rendendo vano il lavoro.
Se previsto in fase progettuale, si possono realizzare un nuovo impianto di irrigazione o di illuminazione, apportando quindi notevoli migliorie al giardino.
Completata la fondamentale fase di rifacimento si procede con il reinterro, prestando grande attenzione al manto sottostante, e si conclude con la rimessa a dimora delle piante e dei cespugli.
Ti trovi nelle condizioni di dover rifare il tuo box interrato e hai domande o curiosità su questo tema? Mettiti in contatto con noi: ti aiuteremo a sciogliere qualsiasi dubbio.