Rifare un tetto: che cosa considerare?

Rifare un tetto: che cosa considerare?

Se stai valutando di rifare il tetto della tua abitazione o del tuo capannone, sai bene che si tratta di un lavoro impegnativo e oneroso che richiede tempo, risorse e competenza per essere portato avanti nel modo migliore.

Ecco perché è fondamentale rivolgersi ad un’impresa che sia in grado di offrirti un risultato a regola d’arte. Vediamo quindi insieme quali sono gli elementi che devi assolutamente prendere in considerazione prima di cominciare i lavori.

Rispetto delle normative vigenti

Aspetto centrale quando si decide di procedere e di rifare un tetto è la possibilità di adeguarsi alle normative vigenti in fatto di edilizia e di risparmio energetico.

Un’azienda esperta e competente saprà valutare quali sono gli aspetti da tenere in considerazione e quali i risultati da raggiungere per fare in modo che un edificio rispetti le regole attuali.

Centralità della fase di valutazione

Per la buona riuscita di un lavoro di rifacimento del tetto è assolutamente fondamentale la fase di valutazione. Quest’attività permette infatti di verificare quali siano le zone d’intervento e quale sia l’impatto dei lavori sulla struttura sottostante.

Sicuramente è difficile – o forse impossibile – stabilire una norma a priori. A seconda dei casi specifici, è necessario valutare il tipo di intervento da effettuare, in base soprattutto all’obiettivo che ci si pone.

Qualunque sia la situazione di partenza, è sempre fondamentale ricordare che l’intervento professionale è la base per una buona riuscita del lavoro.

Quando poi si parla di rifare il tetto di un edificio storico, si fa riferimento ad un’operazione imponente e dispendiosa, sia che si tratti di abitazioni che di strutture industriali.

Ci possono essere dei vincoli che impediscono di modificare la struttura del palazzo, oppure particolari conformazioni del tetto impongono di bloccare il fenomeno delle infiltrazioni utilizzando quanto più possibile le coperture originarie.

Ecco perché è essenziale affidarsi a chi ha le competenze per poter procedere nel modo migliore.

Efficienza della copertura

Uno dei vantaggi più importanti che un’impresa ti deve garantire quando scegli di rifare un tetto: stiamo parlando dell’efficienza della copertura.

Il rifacimento della copertura impatta infatti positivamente sul risparmio energetico dell’intero edificio. L’isolamento termico permette di risparmiare sui costi per il riscaldamento e il raffreddamento, creando uno strato di isolamento che nelle vecchie costruzioni è spesso inesistente.

In questo modo, inoltre, si aumenta notevolmente il comfort degli ambienti e il benessere degli occupanti.

Se quindi stai valutando di rifare il tetto della tua abitazione o del tuo capannone, mettiti subito in contatto con noi per avere tutte le informazioni che ti servono, saremo felici di aiutarti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *