Terrazza, quali piastrelle utilizzare?

Terrazza, quali piastrelle utilizzare?

Hai deciso di rifare la tua terrazza e devi scegliere quali piastrelle utilizzare? Vorresti fare una scelta che sappia coniugare elevati requisiti tecnici e gradevole senso estetico? Ti piacerebbe trovare una soluzione che ti permetta di avere un terrazza bella che rappresenti il centro della tua casa?

Segui i nostri consigli per scoprire quale sia la soluzione perfetta per te.

Scegli un pavimento galleggiante per la tua terrazza

Una soluzione molto interessante per una terrazza praticabile è il cosiddetto pavimento galleggiante.
Viene realizzato con piastrelloni 50×50 che vengono posati a secco sull’impermeabilizzazione o sui pannelli di polistirene XPS, con interposti supporti in PVC che fanno da distanziali e mantengono la linearità delle fughe.

Possono essere realizzati in molti materiali diversi: in calcestruzzo liscio o sabbiato o con incorporato in superficie ghiaino di fiume naturale oppure ottenuto macinando marmi come il Rosso Verona, il Verde Alpi o il Bianco di Carrara. Grazie all’accostamento di colori diversi si possono ottenere effetti estetici gradevoli.

Il pavimento galleggiante rappresenta la soluzione perfetta per far passare al di sotto cavi elettrici o tubi per l’irrigazione. Anche la manutenzione del terrazzo è più semplice poiché le piastrelle possono essere rimosse senza essere demolite.

Scegliere un pavimento di piastrelle

Se si sceglie un pavimento tradizionale di piastrelle per una terrazza si può optare per soluzioni in grès porcellanato o clinker su sottofondo in sabbia e cemento.

In alternativa, si può optare per un pavimento di pietra naturale. Tra le pietre, è assolutamente consigliabile per la terrazza la Quarzite dorata di Barge, che può essere ottenuta con uno spessore relativamente sottile. Altra soluzione molto apprezzata è il Porfido Rosso del Trentino e la pietra di Luserna.

Il porfido è un materiale di eccezionale resistenza all’usura, antigelo e perfettamente antisdrucciolo. Viene impiegato in diverse tipologie, che vanno dalle lastre irregolari di tipo normale con spessore 2/4 centimetri a quelle sottili di 1/3 centimetri.

Cosa fare prima di posare le piastrelle?

Prima di procedere alla posa delle piastrelle su una terrazza è necessario provvedere all’esecuzione dei sottofondi, che vengono eseguiti con un sistema che prevedere il pompaggio in quota del materiale che verrà saggiato e lisciato con frettazzo meccanico per la successiva posa a colla delle piastrelle.

Prima di iniziare questa operazione, si consiglia di procedere con l’applicazione di uno strato anti dilavamento tramite malta impermeabile tipo Mapelastic, per evitare che l’acqua piovana dilavi il sottofondo, depositando poi calcare nei tubi di scarico o creando affioramenti tra le fughe delle piastrelle.

Hai bisogno di maggiori informazioni per capire come scegliere le piastrelle per la tua terrazza? Contattaci, ti aiuteremo a rispondere a tutte le tue domande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *