Rimozione del terreno dalla soletta, muri contro terra, rimozione di stati protettivi o drenanti. E poi ancora demolizione della caldana di protezione, lavaggio del piano di posa, correzione e risanamento.
Sono queste alcune delle operazione che devono essere portate a termine quando si decide di rifare un box sotterraneo.
La parte che è però sicuramente la più importante è l’impermeabilizzazione, che necessita di conoscenze e competenze specifiche e dell’uso di materiali appositi.
Vediamo ora insieme quali sono i passaggi più importanti.
Impermeabilizzazione, quali sono i passi
L’impermeabilizzazione si realizza mediante posa a fiamma gol di doppio strato di membrana di bitume polimero elastoplastomerica; deve avere un’armatura di poliestere stabilizzato con fili in fibra di vetro di 4+4 millimetri di spessore.
Il secondo strato sarà del tipo additivato in mescola con specifico filler antiradice tipo il Preventol B 12 Bayer. Le membrane devono possedere flessibilità a freddo -15° o -20°C e rispondere alle norme UNI 1109. EN 13939 Type T Classe 1 IGLAE.
Come si effettua la posa
Per effettuare in maniera corretta la posa degli strati impermeabilizzanti, è necessario seguire alcuni accorgimenti tecnici che sono necessari per la buona riuscita del lavoro.
Vediamone insieme alcuni.
In caso di pioggia anche leggera, oppure di vento forte, non è ammessa la posa a fiamma di membrane bituminose.
L’elemento di tenuta dovrà essere esteso in verticale fino a una quota superiore di almeno 10 centimetri a quella del terreno, risvoltato sulla parte superiore piana dei bordi, delle aperture di aerazione, possibilmente collegato a una scossalina gocciolatoio in acciaio inox.
Nel caso si fosse deciso di non impermeabilizzare i muri fino alla fondazione, il manto impermeabile dovrà essere risvoltato verso il basso fino a superare il taglio tra soletta e muraglione quindi almeno 50/60 centimetri.
Chi può effettuare lavori di impermeabilizzazione di un box sotterraneo
Quando si effettua un lavoro di impermeabilizzazione di un box sotterraneo, la posa deve essere effettuata esclusivamente da parte di personale altamente qualificato.
Non sarà chiaramente ben eseguito un lavoro che viene affidato a chi ha seguito solo brevi corsi di formazione; sarà necessario che il personale sia altamente formato e possa vantare una lunga esperienza.
Ecco perché abbiamo scelto di approfondire e affinare le nostre conoscenze in questo ambito, così da poterti offrire un servizio che ti permetta di ottenere risultati sicuri e duraturi.
Se quindi hai bisogno di qualsiasi tipo di informazione per eseguire un lavoro di impermeabilizzazione di un box sotterraneo, contattaci subito, sapremo aiutarti!