Stai valutando di iniziare i lavori di ristrutturazione della tua terrazza e vorresti sapere come intervenire per renderla l’angolo preferito della tua casa?
Ti piacerebbe creare lo spazio perfetto per osservare il panorama delle Alpi o lo skyline di Milano dal tuo punto di vista privilegiato?
Ecco a te i nostri migliori consigli per capire quali sono i passi che devi affrontare per scegliere l’impresa che possa garantirti il risultato che desideri.
Quali sono le fasi dei lavori?
Elemento fondamentale per i lavori di ristrutturazione di una terrazza è la progettazione. Bisogna definire la sequenza delle fasi di lavorazione per consentire che tutto sia effettuato ad opera d’arte, garantendo l’impermeabilizzazione e l’estetica.
Definito il progetto, si può partire con i lavori, che prevedono la demolizione del vecchio pavimento, la posa della nuova impermeabilizzazione e la ricostruzione del pavimento.
Quanto possono durare i lavori di ristrutturazione di una terrazza?
Quello delle tempistiche è sicuramente un punto molto importante quando si decide di ristrutturare una terrazza. In particolare, quando è prevista la demolizione del pavimento e dell’intero pacchetto termoimpermeabile è essenziale che il primo strato del nuovo elemento sia posato il più velocemente possibile.
Per contenere i tempi è essenziale affidarsi ad un’impresa che sia in grado di ottimizzare l’organizzazione e la realizzazione dei lavori. Noi di Zone Impermeabilizzazioni siamo in grado di mettere in sicurezza la copertura di una terrazza di 120 metri quadrati entro il terzo giorno dall’inizio delle demolizioni.
Come scegliere il pavimento di una terrazza?
Un buon pavimento deve essere antigelivo e non deve risultare scivoloso se bagnato; è poi importante che sia posato in modo ineccepibile evitando che ci siano ristagni d’acqua, spigoli sporgenti o fughe non allineate.
Una soluzione molto interessante per una terrazza praticabile è il pavimento galleggiante. Si realizza con piastrelle di grandi dimensioni, generalmente 50×50 centimetri e offre la possibilità di far passare al di sotto della pavimentazione i cavi elettrici o i tubi per l’irrigazione.
Hai altre domande che vorresti sottoporre ai nostri esperti? Hai dubbi che ti piacerebbe risolvere prima di cominciare i lavori? Mettiti in contatto con noi, saremo felici di condividere con le nostre competenze!