vernici impermeabilizzanti: funzionano davvero?

Vernici impermeabilizzanti: funzionano?

Si chiamano vernici impermeabilizzanti, sono un trattamento superficiale di balconi e terrazzi che si effettua tramite vernici trasparenti, resine o altri materiali che vengono applicati a pannello o a rullo per rendere impermeabile una superficie.

Se è vero che sembrerebbero la soluzione perfetta per ovviare a perdite ed infiltrazioni, è anche vero che ci dobbiamo chiedere se funzionano davvero per risolvere questo fastidioso problema.

Come funzionano le vernici impermeabilizzanti?

Il principio di funzionamento delle vernici impermeabilizzanti è molto semplice: vanno applicate per impregnare le fughe tra le piastrelle con il fine, teorico, di renderle idrorepellenti.

Quello che però succede nella pratica è diverso: è molto difficile, infatti, poter operare su un pavimento perfetto. Ci saranno spesso piastrelle rotte o parzialmente staccate, giunti aperti, fessure tra marmo perimetrale e piastrelle, presenza di muschio o sporcizia: si tratta, per tutte, di situazioni in cui la vernice non si attacca. E risulta quindi assolutamente inutile.

Quello che verrebbe così impermeabilizzata è solo la superficie delle singole piastrelle, che è già, però, impermeabile. Non si fa invece nulla per tutte le fessure, i giunti e le crepe nei quali l’acqua trova spazio per incanalarsi creando le dannose infiltrazioni.

Quali sono i vantaggi delle vernici impermeabilizzanti?

C’è solo una ragione a supportare il successo commerciale delle vernici impermeabilizzanti: la loro facilità di posa.

Per usarle, basta semplicemente acquistare una lattina di vernice ed un pennello. Non servono competenze tecniche specifiche per verniciare un balcone o un terrazzo, anche di una dimensione elevata.

Quali problemi potrebbero provocare le vernici impermeabilizzanti?

Bisogna sempre considerare che le pavimentazioni sono soggette a movimenti di dilatazione per variazione di temperatura in misura sempre maggiore con l’aumentare delle dimensioni.

Le vernici, invece, non sono elastiche e si fessurano in corrispondenza dei punti di movimento, vanificando quindi la loro – presunta – impermeabilità.

Se vengono applicate su ceramiche lucide, tendono a staccarsi; se invece vengono usate su terrazze o balconi già impermeabilizzati, creano bolle o distacchi.

Sono soggette a fenomeni di ingiallimento e creano una superficie particolarmente scivolosa quando sono bagnate

Se quindi stai cercando una soluzione davvero efficace per impermeabilizzare il tuo balcone o la tua terrazza, contattaci subito! Ti aiuteremo dandoti i nostri migliori consigli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *