Il pavimento galleggiante è un tipo di copertura adatto a tutti i tipi di terrazza, consentendo anche un’ampia scelta di materiali.
Vediamo insieme di cosa si tratta.
Pavimento della terrazza: come dev’essere?
Il pavimento della terrazza, per essere un buon pavimento, deve essere antigelivo e non scivoloso se bagnato, deve avere un aspetto gradevole e, soprattutto, essere posato a regola d’arte.
Una buona posa impedisce ristagni d’acqua, evita sporgenze e bordi taglienti e permette di allineare correttamente le fughe delle piastrelle.
Terrazza con pavimento galleggiante: come si realizza
Il pavimento galleggiante è realizzato con piastrelloni con dimensioni generalmente di 50×50 cm, ma oggi le case produttrici forniscono piastrelle per tutti i gusti e dimensioni.
I piastrelloni vengono posati a secco sull’impermeabilizzazione o sui panelli di polistirene XPS, nel caso si utilizzi un sistema di isolamento termico a tetto rovescio, con interposti supporti in pvc come distanziali.
Che tipo di materiali si utilizzano?
Per quanto riguarda il materiale delle piastrelle, la scelta è ampia.
Le più semplici ed economiche sono di calcestruzzo liscio o sabbiato, con incorporato in superficie ghiaino- di fiume naturale o ottenuto macinando marmi, come il Rosso di Verona, il Verde Alpi o il Bianco di Carrara.
Accostando materiali diversi si possono ottenere effetti estetici molto gradevoli.
Ultimamente l’industria delle ceramiche ha reso disponibili anche dei bellissimi piastrelloni in gres da 60×60 cm con superficie che imita il legno o la pietra: una resa unica, con la praticità del gres.
Quando è comodo optare per il pavimento galleggiante?
Il pavimento galleggiante è ideale per far passare cavi elettrici e tubi per irrigazione, soprattutto in caso di progetti di terrazze particolarmente impegnativi.
Inoltre, le piastrelle posate in questo modo favoriscono la manutenzione futura, consentendo di ricercare e intervenire in modo mirato, senza dover sollevare completamente la copertura.
Hai mai pensato al pavimento galleggiante per la tua terrazza?