Infiltrazioni e condense: quali sono le differenze?

Nelle nostre abitazioni, a volte troviamo su soffitti e pareti macchie o altri tipi di anomalie provocate da infiltrazioni o condense: ma quali sono le differenze?

Le infiltrazioni: caratteristiche e cause

Le infiltrazioni sono provocate da difetti negli elementi di tenuta, come tegole rotte, tagli, crepe o distacchi nelle guaine delle coperture piane.

Provocano rigonfiamenti e distacchi nel gesso e nell’intonaco e, nei casi più gravi, causano veri e propri gocciolamenti.

Se non si provvede a eliminare la causa dell’infiltrazione, i danni saranno sempre maggiori, fino ad arrivare a crolli e distaccamenti importanti.

Un’infiltrazione è provocata da acqua proveniente dall’esterno ed è di colore bianco-giallastro anche quando si forma su muri scuri.

Le infiltrazioni cambiano aspetto in seguito a piogge prolungate, assumendo il colore della pittura bagnata, e la macchia aumenta di dimensione.

Le condense: caratteristiche e cause

Meno gravi delle infiltrazioni, le condense sono causate dalla formazione di vapori e umidità all’interno di abitazioni e stanze.

Sono provocate da acqua proveniente dall’interno dell’ambiente. Sono di colore nero o marrone scuro e possono essere eliminate applicando un detergente come candeggina o sgrassatore, essendo macchie superficiali.

La condensa non risente delle variazioni atmosferiche esterne, ma è ugualmente necessario trattare la causa della formazione per evitare il ripresentarsi del problema.

Infiltrazioni e condense: si possono formare insieme?

La risposta è sì, può capitare che i due fenomeni si sovrappongano e che infiltrazioni e condense si formino insieme: se l’infiltrazione (proveniente quindi, come abbiamo detto, da acqua dall’esterno) raffredda una porzione di soffitto o parete, la reazione con la temperatura interna dell’ambiente può causare condense.

È fondamentale risalire alla causa principale di infiltrazioni e condense, per risolvere e quindi trattare il materiale danneggiato in modo che non si ripresenti il problema.

Per un consiglio o un preventivo gratuito, contattaci compilando il form sottostante: